SEI UN TIPO “ROBUSTA” O UN TIPO “ARABICA”?
18/01/2018

SEI UN TIPO “ROBUSTA” O UN TIPO “ARABICA”?

PER CAPIRE CHE TIPO DI PERSONALITÀ SI NASCONDE DIETRO A CHI PREDILIGE UN ESPRESSO 100% ARABICA O A CHI PIUTTOSTO SCEGLIE L’INTENSITÀ DI UN ESPRESSO ROBUSTA

 

DOBBIAMO PRIMA DI TUTTO ANALIZZARE LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA LA QUALITÀ DI CAFFÈ ARABICA E ROBUSTA.

Le miscele di caffè, di solito, sono composte dalla selezione delle piantagioni facenti capo a queste due macroaree.

Le differenze tra le due specie sono varie, e partono dal luogo dove esse vengono coltivate e dalla loro genetica, fino ad arrivare all gusto.

L’arabica ha 44 cromosomi e la robusta 22,

l’Arabica contiene circa la metà di caffeina rispetto alla Robusta.

L’arabica viene coltivata quasi esclusivamente nelle seguenti zone del mondo: America del sud, America Centrale, Africa: Kenya, Etiopia e est Africa in generale.

La robusta invece è solitamente prodotta nell’Africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio etc) e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia per primi).

L’Arabica cresce al meglio a quote molto elevate, tra i 600 ed i 2.000 metri di altitudine, necessita di piogge, in terreni ricchi di minerali meglio se di origine vulcanica.

La robusta cresce a quote più basse rispetto all’Arabica e in condizioni di elevata umidità.

I chicchi di arabica e di robusta si distinguono facilmente: quelli di arabica sono più allungati, ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto.

Infine la differenza sta nel gusto:

L’Arabica ha un gusto più dolce perché ha più zuccheri e meno amaro per il minor contenuto di caffeina. La robusta è molto più amara ed ha una caratteristica, la sua grande corposità. Il contenuto di caffeina è variabile: va dallo 0,9% all’1,7% per l’Arabica, mentre invece la Robusta ne può contenere dall’1,6% al 3%, e a volte anche di più.

Bene, a questo punto possiamo parlare di chi sceglie una o l’altra varietà per degustare il suo caffè espresso durante la giornata:

IL TIPO ARABICA

E’ una personalità dal gusto fine, attento alla cura della sua persona ed alle cose che lo circondano.

E’ solitamente elegante e raffinato.

Non ama gli eccessi e preferisce ad essi l’autenticità sobria ed elegante di momenti e oggetti studiati e ricercati.

La sua alimentazione è controllata e leggera ma non riesce a rinunciare a occasioni culinarie che gli offrono la degustazione di  sapori particolari e insoliti.

E’ curioso verso tutto ciò che rappresenta arte, cultura e viaggio,

…ecco appunto: chi beve 100% arabica solitamente è attratto da luoghi nuovi e posti insoliti che diventano anch'essi occasioni per sperimentare nuovi sapori, odori, colori proprio come il suo caffè 100% arabica è.

IL TIPO ROBUSTA

 

Ha gusti decisi ed esprime sicurezza e simpatia verso la vita in genere.

Ama stare in mezzo al mondo con tutto quello che c’è dentro!

L’esagerazione se provoca emozione è ben accetta perché “Il tipo Robusta” vede proprio nelle emozioni la più alta manifestazione della vita!

Vita che deve essere celebrata insieme agli altri: odia la solitudine e ripudia la noia.

“Il tipo Robusta” non ha mezze misure: il buon umore lo esprimerà con una simpatia ed una giovialità senza eguali…ma allo stesso modo esprimerà la sua contrarietà proprio come il caffè che ha scelto: amaro quasi bruciato… ma con una cremosità senza eguali!