DIGESTIVO AL CAFFÈ TUTTO NATURALE
01/01/2018

DIGESTIVO AL CAFFÈ TUTTO NATURALE

Il caffè, come da tradizione, viene servito dopo i pasti per le sue apprezzate qualità digestive in quanto le sue sostanze amare stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile importanti per la digestione. Il più la caffeina stimola il sistema nervoso centrale e attenua la sonnolenza post-prandiale.

A volte, quando il pasto diventa più pesante e le portate numerose, il caffè può non bastare ed è utile “rinforzare” le sue proprietà digestive con piante che da sempre vengono utilizzate per combattere i disturbi della digestione difficile ( senso di “pesantezza dello stomaco”, flatulenza, affaticamento)

INGREDIENTI

CAFFÈ IN GRANI QB. per riempire una moka di 3 tazze

CANNELLA una stecca da 2 cm

ANICE STELLATO 3 semi

ANICE 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

Macinare col macina – caffè i quattro ingredienti avendo prima cura di spezzettare la cannella e sgranare l’anice stellato.

Riempite la moka come al solito, evitando di pressare la polvere ottenuta. Aspettate che il caffè aromatizzato esca e dolcificatelo con pochissimo zucchero di canna integrale. Bevetelo dopo i pasti “importanti”.

VARIANTE

Per chi non avesse il macina- caffè, può preparare diversamente il caffè digestivo usando il caffè in polvere e un *decotto molto concentrato di cannella, anice stellato e anice al posto dell’acqua che si usa per riempire il serbatoio della moka.

* far bollire insieme le erbe con una tazza d’acqua per 5 minuti- far raffreddare- filtrare